Concorso - E' nata una star

 

VOLONTARIATO E BAMBINI

CONCORSO A PREMI

 freccia download documenti

Regolamento Concorso

separator
 

Modulo di partecipazione

 pecora download documenti

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

E’ NATA UNA STAR è il concorso indetto dalla associazione l’Aquilone di Tradate e dedicato a tutti i giovani volontari. Il concorso ha lo scopo di promuovere tra i giovani il volontariato attraverso la narrazione dell’esperienza e delle storie vissute.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti volontari che hanno svolto o stanno svolgendo nel corso del corrente anno scolastico un’esperienza di volontariato attivo presso l’associazione.

Per partecipare bisogna compilare il format, accettare le condizioni di partecipazione riportate nel regolamento, caricare il proprio elaborato e inviarlo per posta elettronica o mediante wetransfer all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. come allegato in formato JPG O PDF Un diverso formato può essere causa di esclusione dal concorso.

OPPURE in forma cartacea all’indirizzo Associazione L’Aquilone Via Monte Nero, 38, 21049 Tradate

E’ possibile inviare gli elaborati dal 9 maggio e fino alle ore 24 del 31 maggio 2016.

PARTECIPAZIONE

Il concorso è riservato a giovani studenti che possono partecipare individualmente o in gruppi (max 5 per gruppo)

La partecipazione è gratuita. Verranno accettati solo testi in lingua Italiana. E’ possibile partecipare con un solo elaborato.

ELABORATI

Tema del concorso è Volontariato e bambini che potrà essere narrato attraverso: la storia e l’esperienza di volontariato vissuta; il valore del servizio volontario e i valori percepiti; un progetto e/o messaggio di innovazione che si vuole lanciare.

Gli elaborati possono essere presentati in forma cartacea o digitale e possono comprendere

videoclip, MAX 3MM

intervista, racconto breve, testimonianza, MAX 5000 BATTUTE

reportage fotografico,

I candidati sono responsabili dell’originalità della proposta presentata, devono garantirne la paternità e con l’accettazione del presente regolamento sollevano l’ente organizzatore da ogni responsabilità derivante da eventuali pretese di terzi per violazione di diritti d’autore e, più in generale, della normativa in materia di protezione dei diritti di proprietà intellettuale.

Gli elaborati inviati non verranno restituiti; l’autore pur rimanendo proprietario dell’opera aderendo al concorso cede l’uso illimitato del proprio elaborato all’ente organizzatore che a sua discrezione potrà utilizzare e pubblicare.

VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI

Alla scadenza del termine di partecipazione i prodotti verranno valutati da una Giuria nominata ad hoc per il concorso; verrà stilata una rosa di 5 finalisti i cui elaborati verranno pubblicati sul sito dell’associazione www.aquilonetradate.org entro il 4 giugno 2016. Tra i cinque finalisti, la Giuria procederà a stilare una graduatoria finale che verrà proclamata nella cerimonia di Premiazione. Verranno premiati i primi tre elaborati.

GIURIA

La giuria è composta dal Presidente di Aquilone, Un Socio o rappresentante di Aquilone, un delegato dell’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Tradate; I Referenti Responsabili del Volontariato per ciascuna scuola coinvolta che ha aderito al progetto volontariato; Uno studente nominato per ogni scuola che ha aderito al progetto volontariato, scelto tra gli studenti che non hanno partecipato né al concorso né al progetto volontariato.

La giuria selezionerà il vincitore tenuto conto dei seguenti elementi:

Originalità dell’elaborato

Congruità al tema

Qualità artistica

Capacità di narrazione

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile

PREMAZIONE

L’evento di premiazione si terrà nel mese di giugno e verrà pubblicizzato sui media locali. Alla cerimonia di premiazione sono invitati tutti i partecipanti ai quali verrà consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia si terrà alla presenza delle Autorità Locali e della Scuola nonché di tutta la cittadinanza.

PREMI

1 premio

BUONO DEL VALORE DI QUATTROCENTO EURO PER SPESE DI DIDATTICA, FORMAZIONE E CULTURA

2 premio

BUONO DEL VALORE DI DUECENTO EURO PER SPESE DI DIDATTICA, FORMAZIONE E CULTURA

3 premio

BUONO DEL VALORE DI CENTO EURO PER SPESE DI DIDATTICA, FORMAZIONE E CULTURA

NORME FINALI

La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme e disposizioni contenute nel presente regolamento che con la sottoscrizione del modulo di partecipazione ogni concorrente dichiara di accettare

Ai sensi dell’art. 13 DL 196/2003 i dati comunicati verranno trattati e protetti esclusivamente al fine della partecipazione al concorso

Ai sensi dell’art 7 l’interessato può chiedere l’aggiornamento la rettifica la cancellazione contattando l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggio 2016