Libera università dei ragazzi

campus estivo tradate

Presentazione

Libera Università dei Ragazzi è il progetto culturale di Aquilone.
Nato nel 2008 in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Tradate, si propone di realizzare percorsi educativi e formativi costruiti a misura di bambino ed a servizio della famiglia.

I Summer camp sono la riposta estiva ai bisogni di cura della famiglia e vengono soprattutto incontro alle esigenze delle mamme che lavorano.
Ma hanno anche la pretesa di essere esperienze indimenticabili per tutti ragazzi che ne sono protagonisti, da vere matricole universitarie!
Il calendario estivo propone una varietà e ricchezza di corsi con caratteristiche culturali, ludiche, aggregative, sportive, dove liberamente ogni partecipante può costruire il proprio percorso secondo inclinazioni, attitudini, interessi, passioni. Ogni anno poi il tema guida delinea la proposta in modo sempre accattivante, facendo avvicinare i ragazzi a mondi ed esperienze alternative.

Questa formula vincente permette di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, favorisce la libera esperienza, la partecipazione ad attività creative, la conoscenza del territorio e dell'ambiente circostante e l’esplorazione di alcuni luoghi e spazi significativi della città.
Ogni proposta presta particolare attenzione alla costruzione dell’ identità civica, al rispetto delle regole di convivenza civile, alle buone pratiche, e crea condizioni favorevoli perché la permanenza al summer camp sia vissuta dai partecipanti come un periodo di vera vacanza educativa.

Ad accompagnare e seguire i ragazzi sono valide figure professionali scelte tra giovani qualificati del territorio, provenienti da esperienze e da percorsi consolidati e da numerose realtà associative storiche operanti nel territorio tradatese che ogni anno proficuamente collaborano alla realizzazione del progetto.

Libera Università dei Ragazzi ogni estate è lieta di aprire i battenti e di spalancare le sue porte a tutti coloro che hanno voglia di costruire il tempo imparando a divertirsi! Arte, Cultura, Gioco, Divertimento, Sport e Passione Vi aspettano per regalarvi un’estate superlativa!

Oggi Libera Università dei Ragazzi è anche:

  • S.O.S. SCUOLA progetto di aiuto didattico con doposcuola e ripetizioni
  • GIOCHIAMO CHE…..proposte educative per bambini 4-6 anni
  • I SABATI DELLA LIBERA UNIVERSITA’ Laboratori a tema per grandi e piccini 
  • HAPPY HOURS APERITIVI CULTURALI su tematiche quali affettivita’, dipendenze, alimentazione, emozioni, sessualita, ecc.… dedicati a PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI E GENITORI
  • CAMMINIAMO INSIEME Servizio di consulenza psicologica per genitori e ragazzi 
  • GENITORI E FIGLI SEMPRE percorsi dedicati ai genitori separati e figli

Per info sui Progetti contattaci